Torna la Champions, stasera già giochi decisivi: riflettori a San Siro, super Inter-Arsenal
Sport
20 Gennaio 2026
Torna la Champions, stasera già giochi decisivi: riflettori a San Siro, super Inter-Arsenal

MILANO – Nuovo anno, finalmente tempo di Champions League. Dopo settimane di infrasettimanali e coppe nazionali, torna lo spettacolo della vetrina più attesa, quella della massima coppa continentale. Due turni chiave quelli previsti a fine gennaio, come imposto dalla nuova Formula, determinanti per scandire classifica della prima fase del maxi campionato: la graduatoria a 36 prende definitivamente forma. Prime otto direttamente agli ottavi, dalla nona alla ventiquattresima purgatorio sedicesimi/playoff, dalla venticinquesima alla trentaseiesima eliminate. Insomma, saranno emozioni fino all’ultimo respiro.

 

Tutti sognano quel biglietto ottavi, esclusiva delle più importanti potenze, per salutar e ritrovarsi comodi direttamente a marzo, senza passare da quei impronosticabili playoff tritacarne di febbraio. In questo senso, i riflettori più prestigiosi stasera illuminano San Siro: c’è Inter-Arsenal. Nerazzurri che affrontano una delle realtà più solide d’Europa come i Gunners, primi in Premier. Credibilità europea, soprattutto dopo la finale in Baviera, passa da serate come queste, quelle in cui l’Inter dell’era Chivu deve dimostrar di saper far breccia anche nelle grandi occasioni, quest’anno unico aspetto latitante. Vincere stasera significherebbe sì ipotecare un posto tra le prime otto, ma soprattutto lanciare un messaggio forte e chiaro al resto del Continente per motivi appena spiegati: Lautaro e Thuram scaldano i motori, pubblico delle grandi occasioni al Meazza.

 

In piena crisi infortuni, chi rischia seriamente di non rientrare nemmeno nella grande sfera playoff diventa il Napoli di Conte, sempre tremendamente deludente in Europa: a Copenaghen ultime carte, occhio a pessime sorprese. All’infermeria, già pregna di nomi pesanti, si sono aggiunti Neres, Politano e Rrahamani. Insomma, nel gelo danese già il contesto scricchiola parecchio: gara delicatissima. Real a caccia di risposte col Monaco; Guardiola al Circolo Polare Artico col Bodo, PSG in Portogallo con lo Sporting. Quattro le italiane, domani sera sulla due giorni in campo le altre due: la Juve attende il Benfica, l’Atalanta l’Athletic Bilbao.