MILANO – Champions League, sì, ma chiaramente anche calciomercato. Perché superata la metà di gennaio, mancano meno di due settimane alla fine della riparazione invernale: ergo, conto alla rovescia per ogni DS, urgono gli ultimi tasselli per sistemare quelle rose che saranno definitive fino a fine stagione.
INTER L’Inter, con un Dumfries che non rientrerà comunque prima di marzo, ambisce ancora ad un altro esterno. Sfumato Cancelo che ha scelto il Barcellona, fiocca una nuova blasonata possibilità: l’eterno Ivan Perisic, se il PSV dovesse aprire. Sta tutto lì: Marotta e Ausilio lo riaccoglierebbero a braccia aperte, esperienza e duttilità in nerazzurro, atleta puro ancora protagonista a 36 anni con l’obiettivo dei Mondiali d’America all’orizzonte. Deve essere una possibilità, non un investimento: meglio se vecchi cavalli, d’esperienza e per grandi spogliatoi. Un club come l’Inter ragiona così, non interviene tanto per: se Ivan dovesse chieder la cessione ed il PSV dovesse aprire, i nerazzurri si farebbero trovar pronti.
JUVE Attiva c’è pure la Juventus. Difficile arrivare a Mateta, che ha chiesto sì nelle ultime ore la cessione al Crystal Palace, ma le richieste delle Eagles restano troppo importanti: 40 milioni, respinta la proposta di prestito con obbligo a 30. Sul francese c’è l’Aston Villa, che non avrebbe certamente problemi di liquidità. Ecco che dunque la Juve scandaglia alternative e spunta chi non t’aspetti, un vecchio pallino della Roma ai tempi di Mourinho: l’ex Siviglia En-Nesyri, da un anno in mezzo in forza in Turchia al Fenerbahce, ma saltato Mou vuole andar via. La Juve si informa e tesse, altro nome sul taccuino di Comolli. Per l’alternativa Yildiz impossibile arrivare a Gudmundsson, la Fiorentina non se ne priverà mai in piena e disperata corsa salvezza: alternativa low-cost sempre la stessa, Daniel Maldini può arrivare anche last minute.
PENISOLA A proposito di movimenti dell’Atalanta, Sulemana fallita l’esperienza a Bologna riparte da Cagliari. Bologna che ha accolto Sohm, come contropartita dell’affare che ha portato Fabbian direzione opposta, a Firenze. Da Bologna può partire anche Dominguez, chiuso a sinistra da Cambiaghi e Rowe: forte interesse del Mallorca, possibile semplice prestito con diritto di riscatto a 20 milioni. In coda il Lecce ha trovato il sostituto di Camarda, che si opera a che tornerà al Milan: l’alternativa a Stulic sarà Cheddira, chiuso a Sassuolo da Pinamonti.

