Lazio – Gli assessori della Lega disertano (di nuovo) la Giunta regionale
Politica
22 Gennaio 2026
Lazio – Gli assessori della Lega disertano (di nuovo) la Giunta regionale

ROMA – Una settimana fa i due assessori della Lega, che fanno parte della Giunta regionale del Lazio, hanno disertato la seduta che si è svolta giovedì 15 gennaio 2026.

Si è accesa una piccola polemica, in quanto la simultanea assenza di Pasquale Ciacciarelli e Simona Baldassarre una settimana fa aveva fatto pensare ad un malcontento del Carroccio all’interno della maggioranza guidata da Francesco Rocca.

I due si sono da subito giustificati dietro una semplice coincidenza di agenda, mentre molti ci avevano visto un messaggio politico, un segnale per alzare la voce all’interno della maggioranza.

Per evitare ulteriori polemiche, nei giorni scorsi è intervenuto con immediatezza il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon, punto di riferimento della Lega nel Lazio, che ha dichiarato: “Con Rocca è tutto a posto, non c’è assolutamente nulla. La coalizione è coesa”.

Tutto a posto? Sembrava di sì fino ad oggi, quando nella seduta di Giunta programmata come di consueto per il giovedì pomeriggio (ore 14,30), sono stati proprio gli assessori della Lega gli unici due assenti dell’esecutivo guidato da Francesco Rocca.

Non c’è malumore, non sono segnali politici, ma a questo punto le coincidenze cominciano ad essere tante.