RIETI – Tragedia nel tardo pomeriggio di ieri all’ospedale San Camillo de Lellis di Rieti, dove un uomo di 72 anni è morto dopo essere stato aggredito da un altro paziente all’interno del reparto di Psichiatria.
La vittima è Antonino Domenico Martinelli, reatino, ex bancario della Cassa di Risparmio di Rieti. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo si trovava nella stessa stanza di un paziente romeno di 21 anni, affetto da gravi disturbi psichiatrici, quando è scoppiata improvvisamente la violenza.
Il giovane avrebbe divelto una spalliera del letto, utilizzandola come corpo contundente e colpendo ripetutamente il 72enne, in particolare alla testa. L’aggressione si è consumata in pochi istanti, sotto gli occhi del personale sanitario che è intervenuto immediatamente nel tentativo di fermare il paziente in stato di forte scompenso.
Nonostante i tempestivi soccorsi e le manovre salvavita messe in atto dagli operatori del reparto, le ferite riportate da Martinelli si sono rivelate fatali. L’uomo è deceduto poco dopo a causa delle gravissime lesioni.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri del comando provinciale di Rieti, che hanno avviato le indagini in collaborazione con l’autorità sanitaria per chiarire l’esatta dinamica dei fatti e verificare eventuali responsabilità. Il 21enne è stato fermato all’interno dell’ospedale, piantonato dai militari dell’Arma e successivamente trasferito in carcere nella tarda serata. Era previsto nei prossimi giorni il suo trasferimento in una struttura Rems.
Sotto shock pazienti e personale sanitario presenti al momento dell’aggressione. Informato il magistrato di turno, saranno ora gli accertamenti investigativi e le testimonianze raccolte a fare luce sulle cause che hanno portato al drammatico episodio.
Antonino Domenico Martinelli era una figura conosciuta in città. Dopo aver lavorato per anni nell’ufficio legale della Cassa di Risparmio di Rieti, aveva concluso la sua carriera in una filiale cittadina. Da tempo soffriva di depressione ed era ricoverato per questo motivo. Lascia la moglie Anna Mariantoni, ex dipendente della Camera di Commercio.

