“Sei tu il tipo giusto”: Soriano si mobilita per la donazione di midollo per un piccolo concittadino affetto da leucemia
Cronaca, Società
23 Gennaio 2026
“Sei tu il tipo giusto”: Soriano si mobilita per la donazione di midollo per un piccolo concittadino affetto da leucemia

di Simona Tenentini

SORIANO NEL CIMINO – “Sei tu il tipo giusto?”.

Domenica 1 febbraio, la comunità di Soriano nel Cimino si mobilita per un piccolo concittadino affetto da leucemia.

A partire dalle 9, nella sala consiliare del Comune, si preleveranno campioni salivari utili per “tipizzare” donatori compatibili per la donazione di midollo osseo, che rappresenta, in molti casi, l’unica possibilità di cura per pazienti affetti da leucemie e altre gravi malattie del sangue.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il centro trasfusionale dell’ospedale santa Rosa di Viterbo, ha l’obiettivo di iscrivere quanti più donatori possibili così da aumentare la percentuale di compatibilità potenziale.

La probabilità di compatibilità genetica tra donatori e riceventi, non consanguinei, è infatti estremamente rara (circa 1 su 100.000), e ciò rende fondamentale l’ampliamento del numero dei potenziali donatori iscritti al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo.

Si tratta di una procedura sicura, non invasiva,seguita da personale sanitario specializzato.

Ogni iscrizione al registro ADMO può fare la differenza. e, soprattutto, può essere in grado di salvare una vita….e, come in questo caso, la vita di un bambino.