Tuffo Ferrari – Svelata la nuova livrea 26, subito shakedown per Hamilton e Leclerc
Sport
23 Gennaio 2026
Tuffo Ferrari – Svelata la nuova livrea 26, subito shakedown per Hamilton e Leclerc

MARANELLO – Un giorno atteso da tutti gli appassionati della Formula Uno ed in particolare da tutti gli italiani tifosi e amanti della Ferrari. Giorno atteso perché ora dopo ora a Fiorano svelano ogni dettaglio di quella che sarà la nuova SF-26, la vettura di Hamilton e Leclerc a caccia di riscatto in una stagione 2026 che come noto sarà assolutamente rivoluzionaria perché in termini di regolamento tanti aspetti si rovesceranno.

 

Lewis parla già di sfida enorme e complicata per chiunque, Charles scende già più nei dettagli e spiega come la gestione dell’energia sarà il vero aspetto chiave della rivoluzione. “Questa vettura è il risultato di un grande lavoro di squadra e segna l’inizio di un percorso completamente nuovo, costruito su regole diverse che vede tutti affrontare una sfida estremamente intrigante” spiegherà il Team Principal, Vessaur, sul sito ufficiale del Cavallino.

 

Tra gli aspetti esteticamente immediatamente più evidente della livrea è che la stessa “collega il passato e il presente di Ferrari, mentre il team entra nella nuova era tecnica. Una delle caratteristiche più distintive è il ritorno alla vernice lucida, dopo sette stagioni di finitura opaca” come spiegano da Maranello.

 

E quindi l’attesa è finita. Primo shakedown a Maranello per Hamilton e Leclerc. Svelate le nuove rosse. Si delinea una nuova filosofia. L’abitacolo è bianco in stile 312 della storia del 1966; nonostante l’inserimento così evidente proprio del bianco, il rosso è più intenso, impattante, accattivante. Differenze nell’area delle pance: si scorge un sorprendente buco, scelta che sembra aerodinamica, ma solo col tempo sarà svelata questa misteriosa mossa e quali potranno essere i suoi frutti. Si registra soprattutto il ritorno alla vernice lucida, dopo sette stagioni di finitura opaca.

 

Conclusi gli shakedown, adesso l’attenzione si sposta in Spagna. Come ogni fine gennaio ormai test a Barcellona, le prime monoposto, i primi giri. Quindi sarà tempo di Bahrein, per un conto alla rovescia sempre più repentino: la nuova stagione, che partirà ad inizio marzo in Australia, è sempre più dietro l’angolo.