Ad Orte, dove è nato il cinema, l’unica sala è chiusa da anni: aspra polemica in paese
Politica, Società
24 Gennaio 2026
Ad Orte, dove è nato il cinema, l’unica sala è chiusa da anni: aspra polemica in paese

ORTE – Sembrerebbe un paradosso ma in realtà è proprio così: ad Orte, patria del cinema, inventato dal geniale Filoteo Alberini, l’unica sala cinematografica, tra l’altro a lui intitolata, è chiusa da anni.

A puntare il dito contro l’inerzia dell’amministrazione è Noi con Orte Futura che chiede lumi all’amministrazione.

“Alberini a quando l’apertura?

Fino a quando potremo tollerare la reticenza della maggioranza sulla riapertura del cinema Alberini?Di poche settimane fa la dichiarazione del Sindaco che affermava che la mancata apertura era dovuta ad un crollo sul tetto scoperto recentemente.

Dopo le polemiche emerse al riguardo (il problema era noto da tempo), l’amministrazione si è sbrigata ad affermare che il problema del tetto era stato risolto. Molto bene.Ma se questo era l’unico problema, come sostenuto, allora quando riaprirà l’Alberini? Il resto dei lavori sono ultimati?

Le autorizzazioni ci sono tutte? Non è che anche questa volta c’è dell’altro che non viene detto ai cittadini?

La vice sindaca dopo cinque anni passati a sbandierare l’imminente apertura avrà finalmente il coraggio di fare un passo indietro (vista la manifesta incapacità amministrativa) oppure ci allieterà con una nuova giustificazione? E’ così difficile ammettere di aver sbagliato e dire una buona volta come stanno le cose?

Mentre loro pensano a nuove scuse per giustificare il rinvio dell’apertura, intanto il centro storico viene sempre più lasciato a se stesso – concludono –  In altri comuni vicini si fa di tutto per incentivare la frequentazione del centro (con somme importanti messe a disposizione dei commercianti) ad Orte non si fornisce alcun concreto supporto ad associazioni ed attività che quotidianamente cercano di tenere viva la nostra città. Ottimo lavoro!”