Santa Marinella in lutto – S’è spento il Generale Settanni
Cronaca, Politica
24 Gennaio 2026
Santa Marinella in lutto – S’è spento il Generale Settanni

SANTA MARINELLA – Lutto cittadino a Santa Marinella. Dopo una lunga battaglia che l’aveva afflitto e colpito già dall’autunno scorso, s’è spenta una storica figura cittadina e punto di riferimento per tutta la comunità, Francesco Settanni.

 

Francesco Settanni, illustre carriera da dirigente del Ministero della Difesa- Settore delle Infrastrutture e del Demanio, aveva a cuore le sorti della sua Santa Marinella. Iniziò una carriera politica, volto iconico in città del Movimento pentastellato che lasciò nel 2020; anche quando lasciato il suo ruolo da consigliere comunale, aveva sempre manifestato grande interesse ed affetto alle sorti della città. Proprio l’anno scorso gli fu conferito dall’ex Sindaco Tidei l’incarico di consulente per il rilancio dell’ex cementificio Cerrano.

 

Sono tanti i messaggi di cordoglio che si leggono sui social. Tra questi anche l’ultimo saluto proprio di Tidei: “Apprendo in questo momento della scomparsa improvvisa del Generale Francesco Settanni, un avversario politico leale, onesto ed intelligente; una persona buona, generosa e competente. In quest’ultimo periodo avevamo stretto un rapporto di Amicizia sincera. Alla sua famiglia, voglio rivolgere le mie più sentite condoglianze per questa grave perdita”. 

 

Di seguito anche l’emozionato, commosso ed addolorato cordoglio del Movimento 5 Stelle di Santa Marinella: “Il Movimento 5 Stelle ricorda con sincera commozione Francesco Settanni, già nostro candidato sindaco nel 2018 e portavoce scelto per la sua riconosciuta onestà e correttezza. Con Francesco abbiamo condiviso un tratto importante di strada: un percorso animato dalla stessa visione di cambiamento e da valori comuni, anche quando, nel tempo, le nostre strade si sono divise più per differenze metodologiche che per reali distanze programmatiche. Di lui abbiamo sempre apprezzato la limpidezza, il rigore morale e il rispetto verso gli altri, qualità che lo hanno reso una figura credibile e stimata, dentro e fuori dal Movimento. La sua è stata una strada forse troppo breve, interrotta troppo presto, ma capace di lasciare un segno autentico in chi ha avuto modo di camminargli accanto. Alla sua famiglia e a chi gli ha voluto bene va il nostro pensiero più affettuoso e il nostro abbraccio sincero.