Morlupo, crolla una palazzina occupata abusivamente: si scava tra le macerie per scongiurare vittime (PHOTO GALLERY)
Cronaca
26 Gennaio 2026
Morlupo, crolla una palazzina occupata abusivamente: si scava tra le macerie per scongiurare vittime (PHOTO GALLERY)

MORLUPO -Un grave cedimento si è verificato ieri a Morlupo, dove, nel pomeriggio, un’intera palazzina è franata.

A preoccupare è l’eventuale presenza di persone all’interno.

L’edificio, infatti, era stato evacuato da anni ma sul posto i soccorritori hanno trovato segni evidenti di occupazione abusiva.

Ad allertare la cittadinanza è il sindaco del paese, Ettore Iacomussi che, costantemente monitora e aggiorna sulla situazione.

Ecco il primo post di ieri:

Cari concittadini, Desidero informarvi personalmente riguardo a quanto accaduto poco fa in via dell’Indipendenza, nel nostro centro storico (versante costone sud-est).

Una palazzina è purtroppo crollata. Si tratta di un edificio che faceva parte di un complesso già evacuato da diversi anni con apposita ordinanza sindacale, proprio per motivi di sicurezza.

Sono sul posto per seguire da vicino le operazioni insieme agli amministratori comunali e al Comandante della Polizia Locale.

Sul luogo sono prontamente intervenuti:

• I Vigili del Fuoco e le unità di ricerca persone.

• I Carabinieri di Castelnuovo di Porto, guidati dal Comandante Maltempo.

• I funzionari della nostra Protezione Civile comunale.

• ⁠l’ARES 118.• ⁠la Croce Rossa Italiana a supporto della popolazione.

Nonostante l’edificio dovesse essere vuoto, dai primi rilievi è emerso che una delle abitazioni era stata occupata. All’interno è stato rinvenuto un documento d’identità e, fortunatamente, sembra che la persona interessata sia stata rintracciata viva e fuori dall’abitazione.Tuttavia, a titolo precauzionale, i Vigili del Fuoco e le unità cinofile stanno continuando a ispezionare le macerie per escludere con assoluta certezza la presenza di altre persone coinvolte.Vi chiedo di non recarvi sul posto per non intralciare i mezzi di soccorso e le operazioni di messa in sicurezza che proseguiranno nelle prossime ore.Saranno evacuate altre abitazioni a scopo precauzionale.Vi terrò aggiornati non appena avremo ulteriori novità.”

Oggi in mattinata poi, un ulteriore aggiornamento:

“… il crollo ha interessato una porzione significativa della palazzina sul costone sud-est. La forza del cedimento ha trascinato detriti e materiale strutturale lungo il pendio.

• L’interno dell’abitazione:

 

Una delle immagini mostra l’interno di un locale che, nonostante l’ordinanza di sgombero vigente da anni, presentava chiari segni di occupazione recente.

Proprio la presenza di questi oggetti ha spinto i soccorritori a raddoppiare gli sforzi nelle ricerche.

• Soccorsi in azione: I nostri Vigili del Fuoco e le unità di ricerca sono attualmente impegnati tra le macerie. È un lavoro meticoloso e pericoloso, svolto per garantire che nessuno sia rimasto coinvolto sotto il peso dei detriti.Sul posto, il coordinamento tra Carabinieri, Polizia Locale, Protezione Civile e Croce Rossa è costante.

La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente per mettere in sicurezza l’intera area circostante e monitorare la stabilità del terreno.