Civitavecchia – L’associazione Il Mondo di Gina: “Piazza Piccinato, 90 famiglie ostaggio di una gestione arbitraria”
Cronaca
27 Gennaio 2026
Civitavecchia – L’associazione Il Mondo di Gina: “Piazza Piccinato, 90 famiglie ostaggio di una gestione arbitraria”

La denuncia dell’associazione: “Locali pubblici usati per scopi privati e politici, mentre la solidarietà viene minacciata. Pronti a pagare l’affitto per salvare il servizio”

CIVITAVECCHIA – Quello che doveva essere un patto d’onore tra realtà del sociale si è trasformato in un incubo legale e civile. Al centro della bufera i locali ATER di piazza Piccinato, dove l’associazione “Il Mondo di Gina O.D.V.” garantisce la sopravvivenza alimentare a oltre 90 famiglie del territorio.

 

“La collaborazione con la Cooperativa Civitabella – fanno sapere dall’associazione ‘Il Mondo di Gina’, rappresentata da Roberto Sanzolini, era nata sotto i migliori auspici. Ci siamo fidati fermamente di un accordo verbale, pensando che tra persone che si occupano di sociale il bene dei più deboli fosse la priorità assoluta. Purtroppo, ci sbagliavamo”.

 

Secondo la denuncia dell’associazione, il clima è presto degenerato in vessazioni e minacce. Sanzolini, pur non essendo il proprietario della struttura, si comporterebbe come il “padrone di casa”, ostacolando il lavoro dei volontari e mettendo a rischio la distribuzione dei viveri.

 

L’allarme lanciato dall’associazione riguarda anche la sicurezza dei locali e delle derrate alimentari: “Siamo arrivati al punto che le chiavi della struttura sono state date a persone senza fissa dimora e senza alcun controllo, mettendo potenzialmente a rischio l’igiene e il lavoro delicato del Banco Alimentare. Mentre l’associazione cerca di mantenere un presidio di legalità e assistenza, la struttura verrebbe utilizzata per riunioni politiche (vietate dal regolamento ATER) e per scopi ancora da definire, sottraendo spazio vitale alla comunità”.

 

A fronte di una cooperativa che risulterebbe morosa verso l’ente gestore e cancellata dal registro RUNTS (come da determina regionale del dicembre 2025), “Il Mondo di Gina” lancia una proposta: “Non siamo più disposti ad accettare intimidazioni. Quegli spazi potrebbero ospitare attività ricreative per bambini e ragazzi con disabilità, oltre al sostegno alle 90 famiglie in difficoltà. Siamo pronti a subentrare ufficialmente nella gestione, pagando regolarmente l’affitto richiesto da ATER, per trasformare un luogo di tensioni in un vero polo della solidarietà”.

 

La situazione è ormai insostenibile e ha già richiesto numerosi interventi di Polizia Locale e Carabinieri. L’associazione chiede un intervento urgente delle autorità competenti per verificare i titoli di occupazione della struttura e proteggere un servizio che, ad oggi, rappresenta l’unica ancora di salvezza per decine di cittadini civitavecchiesi.