VITERBO – Giorgio Capitani raccontato dalla moglie Simona Tartaglia. Il regista (1927-2017), ben noto per la serie televisiva sul maresciallo Rocca ambientata a Viterbo, è il primo dei cinque personaggi della XVI dizione dei Pomeriggi Touring che quest’anno punta sul tema “Tuscia Grandi Firme”. L’appuntamento è per venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 16,30 presso la sede della Fondazione Carivit (Viterbo, palazzo Brugiotti, sala Assemblee, 1° piano, via Cavour 67). Capitani ha stretto con Viterbo fin dal 1995 un rapporto di cordiale amicizia, avendo trascorso l’ultima stagione della sua vita nel capoluogo della Tuscia dove ha acquistato una casa nel centro storico preso il santuario di Santa Rosa cui era particolarmente legato. Il Touring Club si interessò nel 2022 di apporre una targa sulla facciata della sua abitazione in collaborazione con la Fondazione Carivit.
“Per lo storico sceneggiato con Gigi Proietti – disse Capitani in una intervista – abbiamo scelto la città dopo una accurata serie di ricognizioni e ci ha portato fortuna”. È rimasto alla storia l’episodio in cui è stata coinvolta, in una puntata della seconda serie, la “Macchina di Santa Rosa” (modello “Sinfonia d’archi” 1998 di Angelo Russo) che dette una forte spinta alla sua popolarità e alla nomina di Capitani a cittadino onorario di Viterbo. Ma non solo “Rocca” (1996-2005).
Capitani ha scelto Viterbo per varie sequenze in altri sceneggiati di successo come Un prete fra noi (1997), Papa Giovanni (2002), Rita da Cascia (2004), Callas ed Onassis (2005), Edda (2005), Papa Luciani (2006), Il generale dalla Chiesa (2007), Puccini (2009), Enrico Mattei (2009). Riguardo alla filmografia, la sua prima regia risale al 1954 con il film “strappacore” Piscatore ‘e Pusilleco con Giacomo Rondinella. Tra gli altri lavori cinematografici ricordiamo Ercole, Sansone, Maciste e Ursus gli invincibili (1964) e le commedie Pane, burro e marmellata (1977), Io tigro, tu tigri, egli tigra (1978), Vai avanti tu che mi vien da ridere (1982), Missione eroica – I pompieri 2 (1987), Rimini Rimini – Un anno dopo (1988). Simona Tartaglia, che ha seguito Giorgio Capitani dal 1985 (diventerà sua moglie) nella attività cinematografica e televisiva, ha svolto i ruoli di casting director, regista e aiuto regista. E’ inoltre docente di recitazione cinematografica, sceneggiatrice e organizzatrice di festival. Dal 2022 è referente della Film Commission Comunale di Viterbo.
Nella conversazione su Giorgio Capitani si avvarrà di alcune clip di interviste e sceneggiati. I “Pomeriggi Touring” sono organizzati dal Club di Territorio di Viterbo del Touring Club Italiano (Console Vincenzo Ceniti) con il patrocinio della Fondazione Carivit e la collaborazione di Fidapa, Inner Wheel, Serra Club Viterbo e associazione culturale “Nimpha”. Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione.

