di Simona Tenentini
VITERBO – Cresce, ora dopo ora, la preoccupazione per le sorti di Huang Peng, lo studente cinese di 28 anni scomparso da Viterbo lo scorso 19 gennaio.
Ad allarmare sono le eventualità di un incidente in montagna visto che gli ultimi avvistamenti sono proprio nella zona di Ortisei.
Il proprietario del b&b dove alloggiava, non vedendolo tornare e pensando ad un mancato pagamento, ha allertato le forze dell’ordine locali che proseguono incessantemente nelle ricerche.
Nel frattempo anche l’Ateneo di Viterbo ha inviato una nota di vicinanza:
“L’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo esprime profonda preoccupazione per la scomparsa di Huang Peng.
In questo momento di apprensione, l’Ateneo esprime la propria vicinanza alla famiglia e alla comunità accademica, esprimendo fiducia nelle ricerche in corso e in un loro esito positivo.
Huang Peng è un dottorando della Sichuan University (Cina), attualmente presente in Italia nell’ambito di un programma di visiting PhD Student. La sua permanenza è collegata allo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del Dottorato in Scienze, Tecnologie per la Sostenibilità e Biotecnologie dell’Università degli Studi della Tuscia.
Il dottorando è beneficiario di una borsa di studio del China Scholarship Council (CSC), della durata complessiva di 15 mesi. Le ricerche relative alla scomparsa di Huang Peng sono attualmente in corso e sono seguite dalle autorità competenti. Eventuali informazioni utili devono essere segnalate esclusivamente attraverso i canali ufficiali indicati dalle autorità preposte.
Nel rispetto delle persone coinvolte e delle attività in corso, l’Università degli Studi della Tuscia seguirà con attenzione l’evolversi della situazione ed esprime apprezzamento per l’impegno delle Istituzioni e di quanti sono coinvolti nelle attività di ricerca”.

