Latina Calcio, la pagina più bella degli ultimi anni: Renate battuto, festa al Francioni, Leone in finalissima
Sport
28 Gennaio 2026
Latina Calcio, la pagina più bella degli ultimi anni: Renate battuto, festa al Francioni, Leone in finalissima

LATINA – Grande festa al Francioni. Momenti di gloria. Fantascienza, soltanto tempo fa. Il Latina Calcio scrive la pagina più lucente e radiosa dei suoi ultimi anni, tormentatissimi e burrascosi. Missione compiuta: battuto il Renate nella semifinale di ritorno di Coppa Italia di Serie C, dopo tredici anni il Leone nerazzurro giocherà la finalissima di categoria, un traguardo straordinario per tutto il movimento così come la città.

 

Ambiente nerazzurro finalmente unito a sostenere i ragazzi, pubblico delle grandi occasioni nonostante l’orario infrasettimanale, il resto è storia. Dutu raccoglie una respinta corta su corner, pareggiano gli ospiti con Bonetti al tramonto della prima frazione; ma questo Latina non si sfalda e non demorde, resta sul pezzo ed in piena ripresa una sontuosa cavalcata di Fasan pesca Parigi che di prima intenzione sul palo lungo non si fa pregare, sigla il decisivo 2-1 e spedisce in virtù dell’1-1 dell’andata i nerazzurri in finale.

 

Festa grande. Sarà finalissima, con andata e ritorno da giocarsi a cavallo tra fine marzo ed inizio aprile, contro una tra Potenza e Ternana. Un traguardo a cui il Latina approda grazie all’ottimo lavoro di condottiero Volpe, subentrato in mari in tempesta, qualcuno che dopo settimane di rodaggio è arrivato ad ottener il massimo in questo primo avvio d’anno nuovo: fuga salvezza in campionato, zona retrocessione alle spalle, adesso pure la finalissima di Coppa Italia di Serie C. Latina, è tutto vero.