Lazio – Il Consigliere Tripodi ha presentato una proposta di legge sugli usi civici
Politica
28 Gennaio 2026
Lazio – Il Consigliere Tripodi ha presentato una proposta di legge sugli usi civici

ROMA – Il Consigliere regionale di Forza Italia, Angelo Orlando Tripodi, ha presentato una proposta di legge sugli usi civici.

Secondo Tripodi la PdL è un provvedimento fondamentale per riordinare e rafforzare la tutela dei beni collettivi nel Lazio.

“Gli usi civici – afferma Tripodi – rappresentano un patrimonio pubblico di valore ambientale, paesaggistico, storico e sociale straordinario, troppo spesso esposto a incertezze amministrative, contenziosi e utilizzi impropri. Per questo era necessario costruire una disciplina organica, moderna e trasparente”.

I punti salienti della proposta di legge sono spiegati dallo stesso consigliere di FI. “Con questa proposta: riaffermiamo il ruolo della Regione come garante e soggetto di controllo; istituiamo il Registro Tavolare Telematico degli Usi Civici, uno strumento digitale pubblico e accessibile; rafforziamo i principi di legalità, trasparenza e certezza giuridica; promuoviamo una valorizzazione sostenibile dei beni collettivi; tuteliamo inalienabilità, indivisibilità e funzione pubblica dei beni civici.

L’obiettivo è chiaro: tutelare l’interesse generale, garantire certezza normativa e offrire strumenti concreti per lo sviluppo sostenibile dei territori, nel rispetto delle comunità locali e del patrimonio collettivo.Una riforma di responsabilità, equilibrio e visione istituzionale”, conclude Tripodi