Mercato Milan, chiusura col botto: vicinissimo Mateta
Sport
31 Gennaio 2026
Mercato Milan, chiusura col botto: vicinissimo Mateta

MILANO – Ultimo weekend di mercato invernale. Lunedì sera si chiuderanno definitivamente le porte, fisicamente allo Sheraton Hotel di Milan, metaforicamente degli ingressi in Serie A. Ultime ore, dunque, per strappare gli ultimi colpi in entrata.

 

Al centro, stavolta, torna il Milan. Già, copertine tutte rossonere. Perché evidentemente Max Allegri sa ancora di potersela giocare in chiave Scudetto e Tare vuol regalargli qualcosa di più, là davanti. Fullkrug di scorta, avanti con gli anni; Nkunku non è mai stato il profilo ideale, più mezza punta; Leao e Pulisic, ogni settimana, continuano a lamentare qualche problemino fisico. Serve una boa, grossa.

 

Ed il mercato internazionale offre il nome di Mateta. L’ariete francese, tanti anni in Premier, scoperto e valorizzato dal Crystal Palace, nel sud di Londra, con cui s’è imposto al grande calcio, con cui è stato assoluto protagonista. Il Palace sta smantellando, stanno andando via i più forti: Glasnier, l’allenatore, saluterà a fine stagione; Eze già all’Arsenal da fine agosto, capitan Guehi passato settimana scorsa al Manchester City. Ed anche l’ariete transalpino, arrivato in Nazionale, ha chiesto da una decina di giorni ufficialmente d’esser ceduto. Il club, per tutta risposta, ha già trovato il sostituto: chiuso Larsen dai Wolves, investimento Premier da 45 più 5 milioni di sterline.

 

Mateta ha il contratto in scadenza a giugno 2027. Ancora in pieno “prime” della sua carriera ed in corsa per la convocazione francese ai Mondiali d’America, ambisce al definitivo grande salto. Su di lui, come ricorderete, forte l’interesse della Juve ad inizio gennaio, ma l’offerta di prestito con obbligo in caso di Champions non convinse le Eagles, sia per struttura sia per cifra totale, sui 30 milioni, più bassa della richiesta di 40. Era l’Epifania, ma come si sa le vie del mercato sono infinite, specialmente quello di riparazione dove tutto può cambiare nel giro di ore, figuratevi settimane.

 

L’unico club che ha offerto e soddisfatto la richiesta di 40 è stato il Forest, in Premier, come sbagliarsi, a quelle cifre competono solo loro. Ma il calciatore, una volta venuto a scoprire l’interesse del Milan, ha chiuso a tutte le altre destinazioni e messo il rossonero come unica meta gradita e desiderata. Allora Tare ha mosso i fili in gran segreto ed ha formulato un’offerta al Palace che, a questo punto con le spalle al muro, era irrinunciabile (a pochi giorni dalla fine del mercato e col sostituto già trovato): 30 milioni, come la Juve.

 

Indipendentemente da Nkunku che sembra destinato alla permanenza, l’affare è in dirittura d’arrivo. Nel weekend la fumata bianca definitiva. Agenti sbarcati a Milano, intermediari pure: si chiude. Un nuovo gigante per contendere lo Scudetto all’Inter per Max Allegri. Il mercato del Milan si chiude col botto.