Eccellenza – Vecchia, notte fonda: tris e scontro diretto ai Monti Prenestini
Sport
1 Febbraio 2026
Eccellenza – Vecchia, notte fonda: tris e scontro diretto ai Monti Prenestini
Seconda sconfitta consecutiva per i nerazzurri di Macaluso, battuti 3-1: si allontana la zona playoff

CAVE – La trasferta sui colli romani è tremendamente indigesta per il Civitavecchia Calcio. Pesante 3-1, nuova sconfitta e stavolta ancor più scottante in quanto scontro diretto, che chiude nel peggiore dei modi la settimana fin qui più complicata della giovane era Macaluso.

 

E pensare che era partita perfettamente, con 10 punti su 12 alle prime del nuovo anno. Poi la sorpresa del ko interno con la Romulea, la decisione di separar le strade da Oduamadi fino all’addio infrasettimanale più roboante, quello di Alex Gagliardini. Nemmeno l’arrivo di Francesco Fé ha sortito l’effetto sperato.

 

A Cave una partita nata male, sin dalle prime battute. Completamente sbagliata l’interpretazione. Sia l’approccio tattico, che soprattutto quello mentale. Perché la Vecchia, completamente in bambola, incassa un tris completo e letale già entro la prima frazione: sbloccata Tavella, quindi doppietta di Colasanti, che prima incanala quindi la chiude.

 

Notte fonda. Nella ripresa squillo d’orgoglio nerazzurro: c’è spazio per il gol della bandiera, quello siglato tanto per cambiare da Mocanu, ma è troppo tardi. Contesto, gara e scontro diretto erano già compromessi. Un timbro che servirà soltanto alle statistiche.

 

Una sconfitta, la seconda consecutiva, che cambia radicalmente panorama e geografia della classifica nerazzurra. Vecchia che adesso scende addirittura al sesto posto, spazzata via dalla zona playoff, adesso distante quattro punti, cinque proprio dai Monti Prenestini. Settimana e giorni di riflessione, necessari, all’orizzonte. Spegnere il fuoco, digerire e ripartire.