ROMA – Novità storica a Roma, in uno dei punti storici della Capitale. È la Fontana di Trevi, che da oggi, lunedì 2 febbraio 2026, non sarà più visibile gratuitamente, come annunciato (per la prima volta) lo scorso dicembre. O, almeno, non per tutti e in alcune ore della giornata.
Si tratta di un biglietto di ingresso dal costo di 2 euro acquistabile online. Tuttavia, non dovrà essere pagato da chi è residente a Roma e nella Città Metropolitana. Per loro basterà mostrare il documento di identità. La novità, infatti, è rivolta soltanto ai turisti.
Non solo. Sono esentati dal pagamento anche le persone con disabilità e relativo accompagnatore, i minori con età inferiore ai 6 anni, le guide turistiche.
Il perimetro interno del monumento nel cuore di Roma sarà a pagamento dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 22.00, mentre i restanti giorni della settimana dalle 9.00 alle 22.00. Eccezionalmente, lunedì 2 febbraio, in occasione del primo giorno di apertura, l’orario sarà dalle ore 9.00 alle ore 22.00.
È confermato che, fuori da quegli orari, la fontana resterà visibile gratuitamente a tutti.
Una trasformazione che arriva a seguito di un periodo di sperimentazione lungo un anno (dicembre 2024 – dicembre 2025), in cui un’attenta attività di monitoraggio sugli afflussi – oltre 10 milioni di visitatori, con circa 30.000 accessi al giorno e punte di 70.000 – ha consentito di testare nuove modalità di fruizione per contrastare il sovraffollamento, migliorare l’esperienza di visita e tutelare uno dei monumenti più amati della città, la cui conservazione, da ora, sarà supportata in maniera decisiva dal nuovo contributo di accesso.
Ad affiancare l’avvio del nuovo sistema di fruizione, e tentare di migliorarne ancor di più l’efficacia, hanno preso avvio, nel frattempo, interventi sulla recinzione condivisi tra Sovrintendenza Capitolina e Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma. Le operazioni nascono dalla duplice esigenza di proteggere l’accesso al perimetro basso della fontana dalla piazza e di contenere e disciplinare le file di accesso da via della Stamperia.

