Montefiascone – Dj set notturni oltre i limiti acustici: il Tar dà ragione ai residenti e condanna il Comune.
Cronaca
3 Febbraio 2026
Montefiascone – Dj set notturni oltre i limiti acustici: il Tar dà ragione ai residenti e condanna il Comune.
Sono sei i cittadini residenti del centro storico che saranno risarciti con 400 euro ciascuno

MONTEFIASCONE – Il Tribunale amministrativo regionale del Lazio ha giudicato illegittima la deroga concessa ai limiti sonori durante la Fiera del vino 2024, disponendo un risarcimento a favore di sei abitanti del centro storico.

Con una sentenza depositata il 20 gennaio 2026 (Sezione seconda bis), i giudici hanno accolto il ricorso presentato da alcuni residenti, stabilendo che le emissioni acustiche prodotte dagli eventi musicali notturni, in particolare i dj set svolti tra il 2 e il 15 agosto, hanno superato le soglie consentite in modo non conforme alla normativa.

Nel mirino del Tar è finita l’ordinanza sindacale n. 13 del 2 agosto 2024, con cui il Comune aveva autorizzato una deroga ai limiti di rumorosità. Secondo il tribunale, l’iter seguito dall’amministrazione non ha garantito i principi di imparzialità e correttezza, dal momento che l’ente ha curato direttamente l’istruttoria tecnica, indirizzando il procedimento verso il rilascio del provvedimento autorizzativo.

Accertata la lesione del diritto al riposo e alla normale fruibilità dell’abitazione, il Tar ha riconosciuto un danno non patrimoniale in capo ai ricorrenti, condannando il Comune di Montefiascone al pagamento di 400 euro ciascuno, oltre agli interessi di legge.

L’ente dovrà inoltre farsi carico delle spese processuali, quantificate in 1.000 euro più accessori. Diversa la posizione dell’associazione che aveva promosso l’azione giudiziaria, ritenuta dal tribunale non legittimata a procedere.