CIVITAVECCHIA – Momenti di disagio ieri nel parco del Pincio, dove nel pomeriggio alcune persone hanno dato vita a un bivacco improvvisato, consumando alcolici e occupando le panchine dell’area verde in un orario particolarmente delicato, quello dell’uscita degli studenti dalle scuole.
La presenza di lattine, bicchieri abbandonati e atteggiamenti poco compatibili con un luogo frequentato da famiglie e bambini ha suscitato la preoccupazione di genitori e cittadini, che hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine.
Sul posto sono giunti i carabinieri, che hanno gestito la situazione con equilibrio e professionalità. Dopo aver proceduto all’identificazione di alcuni soggetti, i militari hanno invitato i presenti a lasciare l’area o, in alternativa, ad adottare comportamenti rispettosi del contesto e delle persone presenti.
L’intervento, svolto con fermezza ma senza tensioni inutili, ha permesso di ristabilire rapidamente condizioni di sicurezza e decoro all’interno del parco, nonostante in alcuni momenti non sia mancata una collaborazione parziale da parte delle persone controllate.
Sulla questione la cittadinanza, in particolare le famiglie, tornano però a sottolineare l’allarme. “Ormai è stato trasformato in un immondezzaio. Controlli insufficienti e assenteismo del Comune rendono la zona degradata e poco sicura”.

