VITERBO – Sono già centinai i messaggi che hanno raggiunto immediatamente la pagina social di Bernabei Srl, lo storico negozio che dopo circa 30 anni di attività ininterrotta è ormai giunto alla fine della sua lunga corsa.
Le motivazioni sembrano essere tante, tra cui anche un doveroso riposo dopo tre decenni di onorato servizio ai clienti di tutta Viterbo e non solo. Nessuna lamentela da parte dei titolari, che anzi, hanno ribadito proprio via social come il negozio abbia fatturato fino all’ultimo. La notizia, tuttavia, era già nell’aria da tempo ed è stata confermata dagli stessi gestori del punto vendita di Via della Pila.
“Affittasi storico negozio angolare di 193 m² in Via Monte Bianco 44, Viterbo, con 5 ampie vetrine su strada, giardino esclusivo di 100 m², impianto di videosorveglianza e antifurto. Posizione di altissima visibilità e forte passaggio, locale in ottimo stato pronto all’uso. Info 3288417331”. Un breve post, qualche foto e poche altre informazioni.
Eppure, tanto è bastato alla cittadinanza per raggiungere immediatamente con tantissimi messaggi e bellissime frasi i Bernabei.
“È davvero un peccato vedere quella luce spenta – scrive un cliente – dopo tanti anni in cui è stata sempre accesa e piena di gente”. Parole alle quali in tanti sono subito ritrovati. D’altronde, il viavai in quel punto era un qualcosa di quotidiano, tra chiacchiere, risate e servizio sempre impeccabile.
“Non scorderò mai il mio primo televisore a colori Grundig nel 1983 – racconta un altro ex cliente storico – Ovviamente con la concorrenza delle grandi catene elettroniche è difficile competere. Però Italo un grande imprenditore”. Parole che sottolineano come, sicuramente, i tempi siano purtroppo cambianti e ci sia sempre meno spazio per le “botteghe storiche” di un tempo, quelle che erano tuttavia la colonna portante della città di Viterbo.
“La chiusura non è avvenuta per mancanza di parcheggi né per problemi di sostenibilità aziendale – precisano tuttavia i titolari nel post – Il punto vendita è stato produttivo fino all’ultimo giorno. Le motivazioni sono altre e non hanno a che vedere con l’andamento del negozio o con una presunta mancanza di clienti. Ci tengo anche a dire che i viterbesi hanno sempre dimostrato grande affetto verso il negozio di quartiere. Il contatto umano, che nei grandi centri commerciali spesso si perde, per molti anni è stato il nostro vero punto di forza. Quel rapporto diretto con le persone, la fiducia, lo scambio quotidiano: questa per noi è sempre stata la mentalità vincente, ed è qualcosa che resta, al di là di qualsiasi chiusura”.
Qualunque sia la ragione, che in ogni caso è giusto rispettare, il risultato per tanti viterbesi e abitanti della zona Murialdo-Cattaneo è quello della fine di una lunga, bellissima storia, piena di ricordi e momenti che non saranno dimenticati.

