VITERBO – Riprendono in città gli interventi per la realizzazione delle ciclovie urbane. Il Comune ha infatti disposto la prosecuzione dei lavori, affidati alla ditta Seprim dell’ingegner Giuseppe Santini sas, con un’ordinanza che introduce una serie di modifiche temporanee alla viabilità e alla sosta in numerose strade cittadine.
Il provvedimento, l’ordinanza dirigenziale n. 73 del 3 febbraio 2026, consente la riattivazione delle opere, consegnate nell’ottobre 2023 e sospese nell’agosto dello scorso anno. L’obiettivo è completare il sistema di percorsi ciclabili urbani attraverso interventi articolati in più fasi, secondo il cronoprogramma di cantiere.
A partire dalle ore 7 di domenica 9 febbraio e fino al termine dei lavori, fissato al 30 giugno 2026, saranno introdotte limitazioni alla circolazione nei tratti interessati. In particolare, in diverse vie – tra cui San Paolo, Vico Squarano, Francesco Soleri, Buon Pastore, viale Armando Diaz, strada delle Pietrare, Mariano Romiti, Camillo De Lellis, dei Monti Cimini, Caduti IX Stormo, della Pila, Sabotino, Vincenzo Tedeschi, Francesco Boccacci, Corrado Alvaro, piazza dei Castelli, Castel di Fano e Vico Quinziano – scatterà il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata.
Negli stessi tratti potranno essere attivati restringimenti della carreggiata, sensi unici alternati e, se necessario, anche il divieto di transito. Resterà comunque garantito l’accesso ai residenti, ai titolari di passi carrabili, alle attività commerciali per le operazioni di carico e scarico e ai mezzi di pubblica utilità.
La segnaletica temporanea, compresa quella mobile, dovrà essere posizionata dall’impresa almeno 48 ore prima dell’avvio di ciascuna fase dei lavori. La ditta esecutrice sarà inoltre responsabile della regolazione del traffico, anche con semafori mobili o movieri, e del ripristino della segnaletica al termine degli interventi.
Eventuali ulteriori chiusure o variazioni alla viabilità dovranno essere concordate con la direzione lavori e con la polizia locale. I veicoli lasciati in sosta nelle aree interessate saranno rimossi a spese dei proprietari. Il rispetto dell’ordinanza sarà assicurato dagli organi di polizia stradale. Il provvedimento è stato firmato dal dirigente comunale Luca Cosimi.


