CIVITAVECCHIA – Finalmente in arrivo le ecostazioni. Civitavecchia cerca di combattere la battaglia a malcostume e discariche a cielo aperto progredendo nel futuro, rilanciando sanzioni per chi abbandona rifiuti e non rispetta la differenziata.
Con la delibera passata lo scorso anno, finalmente arriverà dunque un nuovo strumento moderno e unitario per la raccolta rifiuti. Saranno dieci in tutto le ecostazioni con cui si partirà: dal Pincio confermano che l’operazione sia ormai imminente e che il conto alla rovescia stia ormai scadendo.
Comune e CSP ragionano sulle 10 zone di riferimento in cui saranno portate le nuove ecostazioni. In quali quartieri, in qual punto, quale sistemazione. Le cifre di cui si parla, si ricorda, ammontano su un investimento di 400 mila euro: 300 dalla Regione, 100 dal Pincio stesso. Si partirà con 10 ecostazioni, nuovi strumenti che avranno il compito di accompagnare i civitavecchiesi alla raccolta rifiuti.
In un periodo e contesto storico, come va sempre sottolineato, in cui adesso il Comune e l’assessore all’ambiente Giannini son passati al contrattacco grazie alle telecamere di videosorveglianza per scovare chi non rispetta la corretta raccolti rifiuti.

