CIVITAVECCHIA – Tanti curiosi. Tanti cittadini attaccati alle ringhiere incuriositi, tanti residenti affacciati alle finestre attratti dal tipo particolare d’attività a cui stavano assistendo. Perché non si vede tutti i giorni.
Stamani nel cantiere di riqualificazione del mercato cittadino di piazza Regina Margherita tempo di rilevamenti per gli agronomi della soprintendenza, il terzo ciclo: agronomi che continuano a studiare, confrontare e redigere analisi sempre più approfondite per consegnare, alla fine del loro percorso, il prodotto alla stessa soprintendenza.
Terza perizia, quella decisiva, con cui si procederà in un senso o nell’altro, all’interno di una battaglia politica, sociale ma soprattutto ambientalista che prosegue ormai da mesi. Il Comitato “Salviamo gli Alberi” ha ottenuto intanto quello che era il suo obiettivo minimo: far effettuare indagini più approfondite.
Un progetto di riqualificazione in questo momento stagnante, bloccato, dai sedici lecci. Che secondo il piano originale dovevano esser abbattuti. Ma in tanti si sono mobilitati, come vi abbiamo descritto e narrato, in tutti questi mesi, tra manifestazioni e raccolta firme. Una mobilitazione per salvare i sedici lecci, per combattere l’idea di come non fosse necessario questo sacrificio. Ma adesso, anche in questo senso, con la terza perizia richiesta dalla Sovrintendenza entriamo nella fase decisiva.

