Santa Marinella – Croce Rossa, la sala prelievi intitolata a Fabio Morolli: commozione a Santa Severa
Cronaca
5 Febbraio 2026
Santa Marinella – Croce Rossa, la sala prelievi intitolata a Fabio Morolli: commozione a Santa Severa
Pochi giorni fa la commovente cerimonia per ricordare la figura storica del comitato locale scomparsa al seguito di un tragico incidente

SANTA SEVERA – Una cerimonia intensa e partecipata ha segnato la mattinata di sabato 31 gennaio nella sede operativa della Croce Rossa Italiana di Santa Severa. Davanti a numerosi volontari, arrivati anche dai Comitati del territorio, è stata ufficialmente intitolata la sala prelievi a Fabio Morolli, figura storica del Comitato locale, scomparso lo scorso agosto in seguito a un incidente stradale.

Un momento carico di emozione, nel ricordo di un uomo che per la Croce Rossa è stato molto più di un semplice volontario. «Con Fabio non abbiamo perso solo un punto di riferimento fondamentale per le attività del Comitato – ha ricordato la presidente Rosanna Saba – ma un amico, un fratello, una persona sempre disponibile, sorridente e pronta a sostenere non solo chi aveva bisogno, ma l’intera squadra».

La scelta di dedicare proprio la sala donazioni alla sua memoria non è casuale: Morolli coordinava infatti il settore della raccolta sangue, ambito nel quale aveva profuso grande impegno e passione. «Il suo ricordo vive ogni giorno in ognuno di noi – ha aggiunto Saba – ma volevamo che questo spazio portasse il suo nome e la sua immagine. È un gesto semplice, nato dal cuore, con la convinzione che i suoi insegnamenti, il suo stile garbato e il suo amore per la Croce Rossa continueranno ad accompagnare il nostro lavoro quotidiano».

Durante la cerimonia, la presidente ha rivolto anche un pensiero speciale alla moglie di Fabio, Sonia, che ha collaborato all’organizzazione dell’iniziativa. Proprio nel segno della memoria e della continuità, Sonia e altri familiari hanno scelto quest’anno di entrare a far parte della Croce Rossa, intraprendendo il percorso per diventare volontari.

«Insieme continueremo il cammino tracciato da Fabio – ha concluso Rosanna Saba – per far crescere quel sogno di un’Italia che aiuta e sa prendersi cura degli altri».