Milano Cortina al via – Cerimonia celebre, San Siro e l’Italia al centro del Mondo
Sport
6 Febbraio 2026
Milano Cortina al via – Cerimonia celebre, San Siro e l’Italia al centro del Mondo

Dai più grandi ai più piccoli, tutti incollati ai teleschermi. Perché un evento del genere è generazionale: unisce. Iniziate ufficialmente le Olimpiadi invernali di Milano Cortina: il conto alla rovescia è finito, l’Italia al centro del Pianeta sportivo. Milano e San Siro, stasera e stanotte più che mai, ombelico del Mondo.

 

C’è stato tanto, c’è stato tutto. Uno spettacolo aperto dai ballerini della Scala che hanno inscenato Amore e Psiche; quindi tempo di Mariah Carey e “Blu dipinto di Blu”, fino all’emozione più forte, l’Inno di Mameli cantato da Laura Pausini. Commozione ma fortissimo senso d’identità al momento di Nessun Dorma, cantato da Andrea Bocelli.

 

Tutti aspettavano uno dei protagonisti più attesi, la massima istituzione italiana, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Che fiocca nella maniera più folkloristica possibile: un tram deserto, guidato da.. Valentino Rossi. Scende, sale al Meazza, incontra Coventry (CIO) e annuncia l’avvio ufficiale e celebre dei giochi olimpici di Milano Cortina 26.

 

L’emozione negli occhi e nella voce di Malagò: “mai stato così orgoglioso d’esser italiano”. E allora i team, le squadre, le delegazioni. Fischi per quella a stelle e strisce, come quella di Isreale. Ovazione per quella del Canada, ma soprattutto per quella Ucraina. Un grande spettacolo anche a Cortina e Livigno, l’emozione di Brignone, che ha fatto di tutto per esserci recuperando a tempo record. A San Siro l’emozione della fiamma, due tedofori simboli dello sport e del calcio italiano: Baresi e Bergomi. Signori prima, campioni poi. Milano Cortina è partita, Italia al centro del Mondo.