Milano Cortina – Conto alla rovescia, stasera cerimonia d’apertura. E Mattarella inaugura Casa Italia
Cronaca, Politica, Sport
6 Febbraio 2026
Milano Cortina – Conto alla rovescia, stasera cerimonia d’apertura. E Mattarella inaugura Casa Italia

MILANO – Il conto alla rovescia volge ormai al termine. Stasera cerimonia d’apertura. Milano sorride, vive, totalmente coinvolta nell’atmosfera di festa ed entusiasmo, contagiosa. Una Milano baciata per tutto l’arco della giornata dalla luce per eccellenza, quella della Fiamma Olimpica. Con tanti protagonisti, su tutti Ibra, come vi abbiamo descritto.

 

I leader arrivano, evento planetario. Sono oltre cinquanta i vertici delle nazioni pervenuti a Milano, oggi più che mai ombelico del mondo. Giorgia Meloni incontra Vance, vicepresidente degli Stati Uniti. Quindi sport e massime istituzioni che si uniscono ancora, col tricolore al centro: Mattarella inaugura Casa Italia, la sede azzurra, il taglio celebre in Triennale. “Un porta di ingresso all’Italia”, dichiarerà, visibilmente emozionato.

 

Intanto continuano a disputarsi le prime discipline, i primi antipasti tecnici. Nel team event, la squadra di pattinaggio chiude già al terzo posto. Sorrisoni, già primi sorrisoni azzurri. Perché il curling decolla e fiocca l’ennesimo successo di una coppia già protagonista di questa settimana: Mosaner e Costantini bissano i successi del giovedì e vincono pure con la Svizzera. Fermento, emozione: Milano Cortina è ormai realtà, e l’Italia ombelico di sport Mondiale.