Roma – Aggrediscono gli agenti della locale, 19enne e 59enne nei guai
Cronaca
6 Febbraio 2026
Roma – Aggrediscono gli agenti della locale, 19enne e 59enne nei guai
Entrambi sono stati denunciati per lesioni

ROMA – Due interventi di controllo del territorio si sono conclusi con altrettante denunce per aggressione e resistenza a pubblico ufficiale nei confronti di agenti della polizia locale, impegnati nelle attività di vigilanza stradale in diversi quartieri della Capitale.

Il primo episodio si è verificato a Tor Pignattara, dove una pattuglia del V Gruppo Prenestino stava procedendo alla verbalizzazione di un’automobilista che aveva parcheggiato il veicolo in sosta irregolare su un attraversamento pedonale. L’uomo, un italiano di 59 anni, avrebbe inizialmente insultato e minacciato verbalmente gli agenti, per poi rifiutarsi di fornire le proprie generalità e tentare di allontanarsi. Nel tentativo di fuggire, avrebbe colpito uno degli operatori con lo sportello dell’auto, causando la caduta di una collega. Nonostante le ferite riportate, gli agenti sono riusciti a bloccarlo. Per il 59enne è scattata la denuncia, oltre alle sanzioni previste dal codice della strada per la violazione contestata.

Un secondo intervento è avvenuto in viale Palmiro Togliatti, dove una pattuglia del V Gruppo Casilino ha fermato un giovane di 19 anni, neopatentato, sorpreso a percorrere la corsia preferenziale con uno pneumatico danneggiato. Il ragazzo, secondo quanto riferito, si trovava in evidente stato di alterazione alcolica e si è rifiutato di sottoporsi al test con etilometro. La situazione è degenerata quando il giovane ha iniziato a insultare e minacciare gli agenti, arrivando poi a scagliarsi contro di loro mentre cercavano di calmarlo.

Anche in questo caso è scattata la denuncia per lesioni, resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di sottoporsi agli accertamenti alcolemici. Gli agenti coinvolti nei due episodi hanno dovuto fare ricorso alle cure mediche.