Giornalismo sportivo in lutto – S’è spento Michele Haimavici, istituzione toscana
Cronaca, Sport
7 Febbraio 2026
Giornalismo sportivo in lutto – S’è spento Michele Haimavici, istituzione toscana

Lutto nel mondo del giornalismo sportivo italiano. S’è spento infatti a soli 54 anni Michele Haimovici, un’istituzione in Toscana. Un dramma consumatosi nelle ultime ore, all’ospedale Careggi di Firenze, dove era stato trasferito d’urgenza in seguito all’improvviso peggioramento di un’incurabile malattia che ha combattuto ma che lo affliggeva da due anni.

 

Una carriera ad alti livelli. Dal Tirreno fino alla collaborazione con Mediaset, ma soprattutto per tanti anni addetto stampa dell’Empoli. Quindi il passaggio alla FIGC, alla Federazione, alla Nazionale. Per cui curava il sito ufficiale e ne descriveva con cura, tra cronache e comunicati, le vicende calcistiche fino alla Confederations Cup del 2013. Quindi il passaggio più longevo, quello all’Assoallenatori, dove strinse rapporti stretti con quelli che oggi calcano i più grandi campi di Serie A.

 

Persona, prima del professionista. Così lo descrive chi lo conosceva. Splendide le parole di un addolorato Renzo Ulivieri, che ha spiegato d’aver perso un figlio ed una persona eccezionale. Aveva dedicato la sua vita al calcio, in tutto e per tutto, provando anche la carriera d’allenatore, per diletto, proprio nelle categorie dilettantistiche. La Toscana piange una delle sue figure più benvolute, apprezzate ed iconiche del movimento giornalistico sportivo.