Un Compleanno d’Oro. Il Miracolo di Francesca
Non capita tutti i giorni di festeggiare 35 anni vincendo un titolo olimpico in casa, specialmente dopo le difficoltà fisiche che ha dovuto affrontare.
Ecco i dettagli della sua “gara mostruosa”
Il Tempo: Un incredibile “3:54.28”, che demolisce il precedente record olimpico (“3:56.93” della Schouten a Pechino 2022).
La Gara: Francesca ha corso una prova di una gestione tattica perfetta, accelerando costantemente e chiudendo con un ultimo giro fuori portata per le avversarie olandesi.
Il Contesto: Arrivare a questo oro dopo un’infezione virale che l’aveva quasi convinta al ritiro rende questa medaglia la più bella della sua carriera, superiore persino all’argento di quattro anni fa.
Un Inizio da Sogno per l’Italia
L’entusiasmo che descrivi è giustificato: siamo solo al primo giorno di gare e il medagliere azzurro è già “pesante”.
Oltre all’oro della Lollobrigida, l’Italia festeggia Argento per Giovanni Franzoni nella discesa libera sulla Stelvio. Bronzo per l’intramontabile Dominik Paris, sempre nella libera.
Nota di colore: Francesca è nata il 7 febbraio 1991. Vincere l’oro olimpico esattamente il giorno del proprio compleanno, davanti al pubblico di casa, è una coincidenza che sembra scritta da uno sceneggiatore di Hollywood.
L’obiettivo di superare le 20 medaglie di Lillehammer ’94 non sembra più così impossibile se il buongiorno si vede dal mattino.

