Addio a Pietro Bevilacqua: commerciante, narratore e anima culturale di Viterbo
Cronaca
8 Febbraio 2026
Addio a Pietro Bevilacqua: commerciante, narratore e anima culturale di Viterbo

VITERBO – Si è spento all’età di 74 anni Pietro Bevilacqua, figura storica del commercio e della vita culturale di Viterbo. Nato in città il 26 luglio 1951, Bevilacqua è morto all’ospedale Sant’Andrea di Roma dove si trovava ricoverato.

 

Per decenni il suo nome è stato legato al cuore pulsante del centro storico: iniziando dall’attività nella libreria di famiglia, ha gestito successivamente una bigiotteria e poi un’ingrosso di cartolibreria, incarnando l’evoluzione stessa del commercio cittadino.

 

Oltre all’impegno imprenditoriale, Bevilacqua è stato attivo culturalmente e giornalisticamente: laureato in Scienze della comunicazione multimediale e diplomato come autore letterario al CET di Mogol, per anni ha seguito il Festival di Sanremo unendo passione per la musica e attenzione giornalistica.

 

Nel tessuto civico ha ricoperto anche ruoli istituzionali, tra cui quello di membro della Commissione provinciale di conciliazione per le controversie di lavoro.

 

L’ex sindaco Giovanni Maria Arena lo ricorda come “una persona sensibile, sempre disponibile, amico fin dall’infanzia”. I funerali si terranno martedì 10 febbraio alle 12 nella chiesa di San Martino.