Civitavecchia – Bocciata adesione al Consorzio Industriale del Lazio, Mari: “Non ci fermiamo, lunedì il convegno che farà chiarezza”
Cronaca, Politica
9 Febbraio 2026
Civitavecchia – Bocciata adesione al Consorzio Industriale del Lazio, Mari: “Non ci fermiamo, lunedì il convegno che farà chiarezza”

CIVITAVECCHIA – Continua a far discutere la decisione dell’Amministrazione comunale di respingere, in maggioranza, l’adesione di Civitavecchia al Consorzio Industriale del Lazio. Sull’argomento, poche oro dopo il Consiglio comunale di stamani, torna anche il consigliere regionale FdIEmanuela Mari, che rilancia così:”Oggi al consiglio comunale di Civitavecchia si è discussa la mozione sull’adesione al Consorzio Industriale del Lazio, presentata da Massimiliano Grasso a nome del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia. Nonostante i nostri consiglieri, Giancarlo Frascarelli e Simona Galizia, oltre al capogruppo Massimiliano Grasso, si siano battuti come leoni, la maggioranza ha bocciato il documento, facendo così perdere ulteriore tempo e soprattutto opportunità alle imprese che potrebbero accedere, grazie a tale adesione, a importanti risorse a fondo perduto per la reindustrializzazione”. Così il consigliere regionale Emanuela Mari. “Il Consorzio Industriale del Lazio, senza obblighi di dover conferire terreni, rappresenta uno strumento indispensabile per il tessuto imprenditoriale, che le istituzioni non possono abbandonare proprio nella difficile fase della transizione energetica. Proprio per questo non intendiamo fermarci qui e dunque ho voluto contribuire all’indispensabile operazione di trasparenza con un importante incontro. Lunedì prossimo a Civitavecchia, dopo la mia introduzione e gli interventi dei consiglieri comunali Grasso, Frascarelli e Galizia, avremo la possibilità di ascoltare il commissario del Consorzio Industriale del Lazio Trequattrini e la vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, che come noto è stata recentemente nominata commissario per la reindustrializzazione dell’area di Civitavecchia. Sarà l’occasione per fare chiarezza e invito fin d’ora tutti i rappresentanti delle imprese alle ore 17.30 del 16 febbraio all’Hotel San Giorgio di viale Garibaldi”.