Cordoglio nel mondo della scienza: è morto il professor Antonino Zichichi
Cronaca
9 Febbraio 2026
Cordoglio nel mondo della scienza: è morto il professor Antonino Zichichi

Cordoglio nel mondo della scienza: è morto il professor Antonino Zichichi.

Il grande fisico,  autore di numerose e importanti ricerche, contributi e realizzazioni in vari campi della fisica nucleare e subnucleare, lo scienziato che arrivò alla scoperta dell’antimateria, si è spento all’età di 96 anni.

La sua scoperta più nota quella dell’antideutone, la determinazione accurata della costante di accoppiamento delle interazioni deboli e del momento magnetico anomalo del muone e studi sulla struttura elettromagnetica del protone.

Con la scomparsa di Zichichi, l’Italia perde uno dei suoi più noti scienziati, una figura centrale nella storia della fisica italiana del Novecento. Zichichi è stato un fisico teorico di fama internazionale, un instancabile promotore della cultura scientifica, fondatore di istituzioni, inventore, visionario e, soprattutto, divulgatore.

Scienziato dalle intuizioni geniali, uomo di fede, pensatore fuori dagli schemi, Zichichi ha costruito ponti tra scienza e religione, tra politica e cultura, tra laboratori e televisioni, rendendo la scienza – quella più complessa, la fisica delle particelle – materia viva e dibattuta.