Frosinone – Regione salva il Carnevale, il generale Championnet potrà essere bruciato
Cronaca, Società
9 Febbraio 2026
Frosinone – Regione salva il Carnevale, il generale Championnet potrà essere bruciato

FROSINONE – La Regione Lazio ha dato il via libera, con alcune prescrizioni, allo svolgimento del rito conclusivo del Carnevale storico di Frosinone, rappresentato dal tradizionale bruciamento simbolico del fantoccio del generale Championnet, evitando che una delle manifestazioni identitarie più sentite del territorio venisse cancellata. Un risultato frutto dell’impegno della Regione Lazio e del lavoro dell’assessorato al Ciclo dei Rifiuti, guidato da Fabrizio Ghera, che – attraverso il confronto con Arpa Lazio e con il Comune di Frosinone – ha individuato soluzioni concrete per garantire lo svolgimento dell’evento senza compromessi sulla tutela ambientale e sulla qualità dell’aria.

«Abbiamo salvato una tradizione storica di Frosinone dimostrando che la tutela dell’ambiente non può e non deve tradursi in divieti ideologici o nell’azzeramento delle nostre identità locali», dichiara Daniele Maura, consigliere regionale del Lazio e membro della Commissione Ambiente. «La Regione Lazio sceglie il buon senso: regole chiare, prescrizioni puntuali e rispetto delle tradizioni, senza penalizzare i cittadini e le comunità».

Le misure previste – dall’utilizzo di biomassa stagionata e priva di materiali inquinanti alla limitazione del traffico privato e all’attivazione di navette – confermano un approccio pragmatico che coniuga sostenibilità, sicurezza e valorizzazione del territorio.«È questo il modello che vogliamo portare avanti: una Regione che non cancella la storia, ma la difende e la rende compatibile con le esigenze ambientali», conclude Maura.