Pallanuoto – Savona, non bastò super Del Lungo: Coppa Italia al Recco
Sport
9 Febbraio 2026
Pallanuoto – Savona, non bastò super Del Lungo: Coppa Italia al Recco

GENOVA – Alla fine inevitabilmente Pro Recco. 19sima Coppa Italia in bacheca, battuta l’eroica resistenza del Savona del civitavecchiese Marco Del Lungo in finale.

 

La massima istituzione della pallanuoto italiana per club vince anche l’edizione 2026 della Coppa Italia e mette in cassaforte il primo trofeo stagionale. Finisce 13-7 nella finalissima di Genova, 12 mesi dopo il successo di Napoli. Brilla il mattatore Irving, tripletta; decisive le doppiette dei soliti Iocchi Gratta, Condemi e Buric. Non basta, dall’altra parte, il poker di Figlioli.

 

Alla fine fa tutta la differenza del mondo la mentalità del Recco, forte e compatto dietro, sapiente a leggere e freddare nei momenti chiave di gara; i tentativi del Savona si infrangono contro quell’invalicabile muro dei campionissimi.

 

Si spegne così il sogno di Marco Del Lungo che, dopo aver mostrato a tutta Europa quanto sia ancora uno dei più forti in circolazione, voleva togliersi forse qualche soddisfazione se non sassolino contro quel club in cui raccolse l’eredità di Tempesti e che nonostante mille vittorie per ricambio generazionale lo scaricò; sarebbe stato epocale, dopo quella eroica rigorata del sabato in cui fu assoluto protagonista decisivo in semifinale.

 

Così non sarà: al Recco l’ennesimo successo. 19 in bacheca. Per il Savona tramonta un sogno ma comunque percorso, anche in Coppa, straordinario. Terzo posto al Brescia, che rispetta i pronostici, demolendo 16-6 il Posillipo nella finalina per la medaglia di bronzo.