Panoramica di Promozione – Reazione e riscatto, derby al Santa Marinella. Tolfa beffato, Tarquinia trema
Sport
9 Febbraio 2026
Panoramica di Promozione – Reazione e riscatto, derby al Santa Marinella. Tolfa beffato, Tarquinia trema

SANTA MARINELLA – La domenica migliore che la Santa Marinella calcistica potesse sognare per riscattare il derby perso in collina e tornare prepotentemente in scia per quel terzo posto che significherebbe playoff alla fine del campionato di Promozione. Il Pianoscarano ha frenato, incapace d’andare oltre il pari a reti inviolate sul campo dell’Atletico Monterano. Mentre i tirrenici, alla fine di una gara emozionante, vincono 3-2 il derby col Ladispoli grazie al rigore del solito Tabarini, uno dei punti fermi e sempre difesi da Fracassa, tecnico che dopo la rete decisiva l’attaccante andrà ad abbracciare, unione d’ambiente.

 

In testa l’Atletico Cimina Falisca ha ormai mollato: solo reti inviolate anche col Capranica, in fuga quel Borgo Palidoro che batte 1-0 il Fiumicino e vola addirittura a +9. Duello western fino a Capodanno, corsa straordinaria tra sorpasso e controsorpasso che si pensava potesse intrattenere gli appassionati del calcio di provincia laziale fino a maggio, invece con ogni probabilità non sarà così. A Canepina si sono sciolti, Palidoro sempre più Eccellenza.

 

Trasferta amara invece quella capitolina per il Tolfa, sconfitto all’ultimo respiro in casa del Duepigreco. Una gara dominata, una gara che avrebbe dovuto consegnar continuità al successo nel derby col Santa Marinella, ma che invece si chiude con la più grande delle beffe: gol incassato in contropiede coi collinari tutti protratti in avanti a cercare il gol della vittoria, 1-0 capitolino.

 

A metà classifica sta perdendo invece il passo per restar ancorate alle più grandi anche il Città di Cerveteri, che nonostante la solita meravigliosa e coreografica cornice di pubblico non sa proprio più vincere: dopo aver stupito per tutta la prima parte di stagione ci si aspettava un ritorno alla vittoria per riscattare tre sconfitte consecutive, ma anche in questo caso missione fallita col magro 0-0 interno col Pescia Romana. Quel Pescia che riporta alle latitudini più basse, dove adesso torna immerso e trema il Tarquinia, clamorosamente sconfitto 2-1 sul campo dell’Urbetevere, ultima della classe. Il team di Caputo clamorosamente e terribilmente adesso risucchiato al terzultimo posto.