Santa Marinella – Crollo al ponte: rimossi i resti del parapetto, ma ancora disagi (FOTO)
Cronaca
9 Febbraio 2026
Santa Marinella – Crollo al ponte: rimossi i resti del parapetto, ma ancora disagi (FOTO)

SANTA MARINELLA – Nonostante la comunicazione RFI, arrivata soltanto alle otto di stamani che parla di graduale ripresa, si registrano ancora disagi alla circolazione per il crollo del parapetto al Ponte dell’Aurelia Vecchia a Santa Marinella. “Sulla linea Roma – Civitavecchia – si legge – la circolazione ferroviaria, precedentemente sospesa tra Civitavecchia e Santa Severa per consentire l’intervento di ripristino dell’infrastruttura a seguito dei danni provocati dalle avverse condizioni metereologiche che hanno interessato la zona nei giorni scorsi, è in graduale ripresa. Effetti sulla mobilità: i treni subiranno ritardi, variazioni e cancellazioni”.

 

Una mattinata complicatissima, tumultuosa, fin dalle prime ore del mattino per centinaia di pendolari. Pochi bus, poche navette, quelle che in direzione Roma avrebbero dovuto sostituire il percorso ferroviario da Civitavecchia Santa Severa.

 

Nel frattempo operai RFI al lavoro, già dalla notte. Stamani, come mostrano le foto, il ponte è stato sostanzialmente sgomberato ma, come dichiarato dalla Commissaria Prefettizia di Santa Marinella, Desideria Toscano, resta chiaramente per motivi di sicurezza inagibile al traffico. I resti del parapetto sono stati rimossi, l’area ha riassunto una parvenza di normalità, meno impattante. Ma i problemi, tra inagibilità al traffico e circolazione ferroviaria sostanzialmente impossibile, permangono.