di Simona Tenentini
VASANELLO – Dalla Tuscia alla conquista dell’America.
Esperienza internazionale per il talentuoso chef Niko Fanti, originario di Soriano nel Cimino ma “adottato” ormai da lungo tempo da Vasanello, dove ha gestito per tanti anni la Pecora Ladra, portando il nome del ristorante in contesti autorevoli e d’eccezione.



Giovanissimo anche se con una lunga esperienza alle spalle, Fanti ha appreso i primi rudimenti della cucina dall’amatissima nonna, di cui conserva gelosamente il libro di ricette.
“Ho portato con me in America questo prezioso taccuino, per far conoscere oltreoceano le tradizioni e le tipicità italiane, in particolare quelle viterbesi.
Sono stato contattato tempo fa dal ristorante Le Volte – Oceanfront Dining & Venue, in North Carolina, ed ho accettato immediatamente con piacere la possibilità di quest’avventura internazionale.

Abbiamo organizzato dei corsi di cucina italiana ed una serata esperienziale completamente all’insegna del Made in Italy, che è stata apprezzata tantissimo dai commensali presenti che hanno avuto modo di degustare e conoscere sapori sconosciuti dai quali sono rimasti conquistati.
L’esperienza americana è stata una breve parentesi nella mia carriera culinaria – conclude lo chef – ma, al pari di ogni altra esperienza, costituisce un arricchimento e, quello che mi rende ancora più orgoglioso, è aver avuto modo di far conoscere la ricchezza e la varietà della nostra cucina, portando la tipicità della Tuscia in un contesto internazionale”.


