CIVITAVECCHIA – Lo sport torna ad abbracciare cultura e valori a Civitavecchia. Dal prossimo 16 al 25 febbraio l’Aula Pucci sarà infatti teatro di una mostra fotografica che rappresenterà chi ha dato tanto al movimento sportivo e con un certo tipo di valori. Storie da raccontare, un tuffo, un viaggio davanti a foto che parlano da sole, di quelle che formano la memoria collettiva e rinsaldano quello che lo sport, da sempre, deve continuare a promuovere nei giovani.
Realizzata in collaborazione con la Fondazione Gariwu e con la Comunità di Sant’Egidio, fortemente voluta dall’assessorato alle politiche sociali e chiaramente dal delegato allo sport Patrizio Pacifico, la mostra si chiama per l’appunto “I Giusti nello Sport” e valorizzerà le gesta di chi nel corso dei decenni si è saputo distinguere per responsabilità civile, coraggio, nonché difesa dei diritti umani.
Sarà visitabile ed aperta al pubbico tutti i giorni dalle 10 alle 12 di mattina, ad esclusione del sabato e della domenica. Al termine della mostra, proprio il 25 febbraio, gli studenti delle scuole civitavecchiesi potranno incontrar da vicino Joshua Evangelista, il coautore del libro da cui la mostra ha tratto chiaramente ispirazione, “Storie dei giusti dello sport”.
“L’iniziativa intende raccontare uno sport che va oltre la competizione e che diventa strumento di valori, di memoria e di impegno sociale – spiegherà il Sindaco Piendibene sui suoi canali social – Credo fortemente che promuovere momenti come questo significhi rafforzare nella nostra comunità – soprattutto tra i più giovani – i principi di inclusione, di rispetto e di responsabilità civile.Ringrazio l’Assessorato ai Servizi Sociali, nella figura dell’Assessora Antonella Maucioni, e il Delegato allo Sport Patrizio Pacifico per l’organizzazione dell’evento, nonchè la fondazione Gariwo e la Comunità di Sant’Egidio per la collaborazione alla realizzazione dell’iniziativa”.

