Frosinone: tentata truffa da 250mila euro sventata dai Carabinieri
Cronaca
12 Febbraio 2026
Frosinone: tentata truffa da 250mila euro sventata dai Carabinieri

FROSINONE – Una truffa da 250mila euro è stata sventata dai Carabinieri di Frosinone. La vittima del tentativo di truffa ha ricevuto un messaggio con il quale lo si invitava a contattare il servizio clienti di una società di pagamento digitale qualora non avesse effettuato alcun bonifico. Quando ha composto il numero di telefono, l’ignara vittima è caduta nella trappola tesa da un finto operatore bancario, che gli ha fatto credere che il suo conto corrente fosse stato hackerato e lo ha avvisato che lo avrebbe fatto contattare da un investigatore.

Poco dopo sul suo telefono è giunta una chiamata di un falso ispettore della Polizia di Stato, che a sua volta gli ha fatto credere che fosse necessario spostare tutti i soldi al sicuro su un conto corrente d’appoggio. La vittima è stata quindi indotta a scaricare una app sul suo cellulare, a sbloccare tutti i buoni fruttiferi collegati al suo conto corrente e a recarsi di persona presso una filiale delle Poste Italiane per effettuare un bonifico istantaneo verso un conto corrente estero, collegato anche ad un portafoglio di criptovalute. Nel frattempo i malviventi hanno approfittato dell’applicazione installata sul cellulare della vittima e hanno sbloccato il limite massimo giornaliero previsto per i bonifici. Solo dopo aver effettuato il bonifico, la vittima si è resa conto di essere stata truffata.

Si è quindi recata dai Carabinieri della Stazione di Frosinone che hanno avvisato il servizio affari giudiziari delle Poste Italiane. Trattandosi di un bonifico internazionale, le verifiche aggiuntive erano ancora in corso ed è stato pertanto possibile bloccare la transazione e recuperare il denaro. Sono in corso le indagini per individuare gli autori della tentata truffa.