Infinita Tigre – Brignone d’oro in Super G, storia senza tempo a Milano Cortina
Sport
12 Febbraio 2026
Infinita Tigre – Brignone d’oro in Super G, storia senza tempo a Milano Cortina

E forse era una delle storie che più sognavamo di scrivere, e raccontare. Perché tutti aspettavano l’ultima eroica mossa della Tigre, Federica Brignone, dopo mille difficoltà degli ultimi mesi, al rientro miracoloso, spinta dalla forza della determinazione, dalla passione e dall’ambizione, dopo quell’infortunio che autunno scorso sembrava aver seriamente messo a repentaglio la sua partecipazione ai giochi olimpici.

 

Invece eccola lì, sfrecciare sfavillante come se il tempo non passasse mai, pura poesia in movimento. E nel Super G femminile viene giù più veloce di tutte. Una freccia d’oro. Fiocca infatti il primo oro in carriera olimpica per Federica, all’età pensate di 35 primavere e 7 mesi. Il tempo passa, ma lei non passa mai.

 

Una prestazione autorevole per una Tigre di razza, che commuove tutti, dalla famiglia a Mattarella, presente ed emozionato sugli spalti. Brignone diventa la più “anziana” a vincere un oro olimpico della specialità. Qualcosa di straordinario, tutti in piedi, standing ovation anche del Presidente della Repubblica.

 

Chiude davanti alla francese Mirandoli ed all’austriaca Hueller, che completano il podio all’interno di una gara in cui le azzurre sono protagoniste, dal quinto posto di Pirovano alla settima posizione per Curtoni. Unico dispiacere naturalmente Sofia Goggia, che esce al terzo settore dopo partenza brillante. Ma copertine, strameritatamente, per una leggendaria Federica Brignone, Tigre infinita.