RHO – Incredibile ma vero. Una strepitosa Francesca Lollobrigida scrive ancora storia azzurra e dopo la medaglia d’oro con record olimpico nei tremila metri di pattinaggio veloce, si ripete nella distanza più lunga: è primato assoluto anche nei cinquemila, traguardo strepitoso.
Ladispoli impazzita, una città col fiato sospeso per seguire a pochi giorno dalle pagine di storia scritte sabato anche l’epilogo di un fenomeno che di guardar la carta d’identità proprio no, non ne vuole sapere. E poche ore dopo il trionfo di un’altra senatrice degli sport invernali italiani come la Tigre, Federica Brignone, concede il bis e fa impazzire la folla azzurra. 35 anni e mamma: mamma d’oro, anzi, d’oro al quadrato.
Una gara di entusiasmo, sì, ma anche di nervi. E strepitosa freddezza. Perché s’è decisa al fotofinish. Partenza veloce, gestione nella parte centrale e contro-accelerazione sul finale. Sul fil di sirena beffa l’olandese Conijn, mantenendo quel vantaggio di 10/100 che prima ha lasciato tutti a bocca aperta, quindi trattenere il fiato, alla fine è gloria, ancora gloria.
Qualche minuto più tardi arriveranno anche i complimenti istituzionali, quelli di un raggiante Francesco Rocca, Presidente di Regione Lazio, che sui propri social esternerà: “Secondo oro che ci riempie di orgoglio nei 5000 metri di pattinaggio di velocità sul ghiaccio! Avanti cosi Francesca Lollobrigida!”.
Un traguardo, il doppio oro, che la consegna dritta dritta alla storia. Soltanto cinque, nella storia a cinque cerchi, erano riusciti a vincere l’oro sia nei 3000 che nei 5000 metri di pattinaggio veloce. Qualcosa di unico, momenti di gloria.

