Milano Cortina – Ladispoli soffia pure Di Stefano, podio sfiorato e compleanno a cinque cerchi
Sport
12 Febbraio 2026
Milano Cortina – Ladispoli soffia pure Di Stefano, podio sfiorato e compleanno a cinque cerchi

MILANO – 27 candeline. E quali momenti, quali emozioni, per festeggiare un compleanno migliore di questo. Forse un podio sarebbe stato apoteosi, ma Daniele Di Stefano sta vivendo i suoi sogni: gareggiare per le Olimpiadi invernali, in copertina. Partito da lontano, da lontanissimo, da quella Ladispoli che lo spinge, che sospira, che lo accompagna tutta incollata ai teleschermi nelle gesta olimpiche di un ragazzo, oggi adulto, che non ha mai smesso di coltivare i suoi sogni. Già, Daniele Di Stefano.

 

Se le copertine se l’è prese giustamente Francesca Lollobrigida, Ladispoli non dimentica l’altro suo figliol prodigo. Che ieri sera ha emozionato, ha scritto pagine, ha persino esaltato: per larghi tratti, in testa alla gara. Avversari spaventati eccome nei mille metri di pattinaggio di velocità sulla pista di Rho. Alla fine chiuderà settimo e senza podio, ma la prestazione rimane sfavillante. Le emozioni di più. Anche perché, soprattutto, il tempo di 1.08.17m è il miglior mai ottenuto da un italiano nella specialità.

 

E pur sui suoi canali social tutti i suoi fedelissimi lo tributano, tra storie e post, con annessi auguri di buon compleanno. Non è chiaramente finita qui per Daniele Di Stefano. C’è ben poco da brindare, perché subito si torna in pista nell’esperienza più mozzafiato della sua carriera. Già perché il 19 sarà impegnato nei 1500, forse lunga distanza ancora più adatta alle sue specialità, fortissimo in resistenza, qualcosina in meno forse nello sprint; senza mai dimenticar l’appuntamento con cui chiuderà la sua kermesse a cinque cerchi, la mass start del 21.