Viterbo – Il Carnevale viterbese esplode tra colori, musica e sorrisi: grande successo per la nona edizione
Cronaca
15 Febbraio 2026
Viterbo – Il Carnevale viterbese esplode tra colori, musica e sorrisi: grande successo per la nona edizione

VITERBO – È andata in scena tra applausi, coriandoli e tanta allegria la giornata domenicale della nona edizione del Carnevale viterbese. La manifestazione ha trasformato il cuore di Viterbo in un’esplosione di colori, musica e spettacolo.

 

La città dei Papi ha risposto con entusiasmo all’appuntamento più atteso dell’inverno, gremendo strade e piazze per assistere alla tradizionale sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.

 

 

Il lungo corteo è partito da piazza San Sisto (Porta Romana) alle 15 in punto, snodandosi tra via Garibaldi, piazza Fontana Grande, via Cavour, piazza del Plebiscito, via Ascenzi e via Marconi, fino a raggiungere piazza Verdi. Un percorso che ha attraversato il centro storico tra due ali di folla festante, composta da famiglie, giovani e tanti bambini in maschera.

 

Protagonisti assoluti della giornata sono stati i carri allegorici, frutto di mesi di lavoro e creatività, capaci di strappare sorrisi e applausi grazie a scenografie imponenti, costumi curati nei dettagli e coreografie coinvolgenti. A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera hanno contribuito gli Sbandieratori e Musici del Pilastro, con le loro evoluzioni spettacolari, insieme alle Majorettes e Starlight Ferentum, che hanno animato la sfilata con musica, ritmo e coreografie travolgenti.

 

 

Non meno atteso l’appuntamento di martedì 17 febbraio con il Carnevale dei bambini, dedicato ai più piccoli, tra giochi, musica e animazione. Un’occasione speciale per regalare ai bambini un pomeriggio di spensieratezza e divertimento.

 

Il bilancio di questa nona edizione è decisamente positivo: partecipazione numerosa, organizzazione impeccabile e un clima di festa che ha saputo coinvolgere l’intera comunità.