Tragedia a Tarquinia: morto a  soli 13 anni il giovane calciatore Gabriele Costantino, stop anche al Carnevale
Cronaca
16 Febbraio 2026
Tragedia a Tarquinia: morto a soli 13 anni il giovane calciatore Gabriele Costantino, stop anche al Carnevale
Il giovane era ricoverato al Policlinico Gemelli per una meningite fulminante e non virale. La città di ferma in segno di lutto

TARQUINIA – Un dolore profondo ha avvolto l’intera comunità per la prematura scomparsa di Gabriele Costantino, 13 anni, giovane calciatore dell’Under 15 dell’ASD Tarquinia Calcio. Il ragazzo, figlio unico di Alessandro Costantino e Giada Jacopucci, era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma in seguito a improvvisi problemi di salute. Nonostante le cure, il suo cuore ha smesso di battere, lasciando sgomenti familiari, amici e compagni di squadra.

La notizia ha scosso non solo l’ambiente sportivo, ma l’intera città. La società calcistica ha espresso parole di profondo cordoglio, ricordando Gabriele come un ragazzo solare, capace di portare entusiasmo dentro e fuori dal campo, una presenza preziosa per tutto il gruppo.

Alla vicinanza del mondo dello sport si è unita quella della comunità religiosa. La comunità parrocchiale Madonna dell’Ulivo ha manifestato pubblicamente il proprio dolore, invitando i fedeli a unirsi in preghiera per il giovane e per la sua famiglia. In segno di lutto e rispetto, tutte le attività parrocchiali previste per la giornata di oggi, 16 febbraio 2026, sono state sospese.

Anche l’Amministrazione comunale ha voluto esprimere la propria partecipazione al dolore della famiglia. In una nota congiunta con la Pro Loco Tarquinia e il gruppo di volontari “Troppo Forti”, è stato comunicato l’annullamento della sfilata di Carnevale prevista per domani, 17 febbraio, martedì grasso. Una decisione assunta in un clima di profonda commozione, per rispetto verso una famiglia colpita da una perdita così drammatica.

Tarquinia oggi si stringe compatta attorno ai suoi cari, unita nel silenzio, nel ricordo e nella solidarietà.