Milano Cortina – Medagliati e quarti posti già invitati da Mattarella in Quirinale
Sport
17 Febbraio 2026
Milano Cortina – Medagliati e quarti posti già invitati da Mattarella in Quirinale

In tutto e per tutto, la miglior edizione di Olimpiadi invernale di sempre, per il Tricolore. Non soltanto perché il Bel Paese, lassù, tra Milano e Cortina, è diventato l’ombelico del mondo dello sport; ma bensì perché, oltre ai riflettori destinati di per sé al Paese ospitante, l’Italia sta siglando record su record, tra podi, medaglie e soprattutto primati, ori straordinari, già passati alla storia.

 

Con 24 medaglie è già stato abbattuto il record azzurro di Lillehammer 1994; con medaglie fioccate già in 10 discipline di record, la spedizione azzurra è tra l’altro ad una sola disciplina da un altro stesso record, quello degli States, paese nella storia delle olimpiadi invernali a detener il record di pioggia di successi in più discipline differenti.

 

Fatto sta che, folgorato in prima persona dei trionfi a cui ha assistito, galvanizzato c’è già il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. E non poteva esser altrimenti. Presidente che poche ore ha già ufficializzato data e invito per le celebrazioni in Quirinale, in nome dei valori dello sport e di chi s’è fatto valere, di chi ha portato sempre più in alto la bandiera Tricolore. Il prossimo 8 aprile chi andato a podio e conseguito medaglia sarà infatti ospite del Presidente nella Capitale.

 

Ma non solo. Perché come accaduto nel post Parigi 2024, in nome della sportività, Mattarella ha deciso come comunicato al presidente del CONI Buonfiglio di premiare chi quelle medaglie le ha solo sfiorate, invitando anche i quarti posti. In occasione dell’8 aprile al Quirinale saranno riconsegnate al Paese le bandiere degli alfieri tricolori.