Tennis – Tracce di vero Berrettini a Rio: battuto Vera, ottavi in cassaforte
Sport
18 Febbraio 2026
Tennis – Tracce di vero Berrettini a Rio: battuto Vera, ottavi in cassaforte

RIO DE JANEIRO – Parte bene Matteo a Rio, eccome. In poche ore, dalla possibile prematura eliminazione agli ottavi di finale. Non poteva ambire a partenza migliore, decisamente, nel prestigioso 500 che deve avviare il suo 2026.

 

Dopo aver saltato e vinto il derby azzurro col ritirato Sonego, che non lo vedeva certamente favorito, Berrettini nella notte oltreoceano sfidava un lucky loser come il cileno Vera. Ai tempi non ci sarebbe stata storia. Ma con un Berrettini che lotta per non tramontare alle prese con mille incertezze dovuti a quei problemi fisici che lo accompagnano e attanagliano negli ultimi anni della sua carriera, nessun risultato è più scontato, come mostrano gli ultimi anni.

 

I suoi tifosi, quelli azzurri e capitolini, sanno bene che tutto gira alle sue condizioni: se sta bene e ritrova forma, la classe è sempre lì, la personalità pure. Non molla, vuol continuare a stupire e regalare emozioni.

 

Ed è per questo che c’è Rio. Stanotte affrontava Vera, va sotto in entrambi in set, ma vince 2-0. 7-6 e 7-5. Combattendo, ma facendola franca. In una gara in cui c’è stato tutto, anche un’interruzione al campo Kuerten per problemi di illuminazione. Mezz’ora di break, mai ideale per un atleta coi suoi problemi.

 

Ma forse quell’addome è alle spalle, forse quel problema Internazionali è superato. Prima va sotto, ma recupera e vince al tiebreak il primo set; quindi riconquista la battuta al fotofinish e la sfrutta per chiudere il secondo.

 

Berrettini vola agli ottavi, adesso c’è Lajovic. Se sta bene e trova continuità, si può vincere anche questa. L’Italia e soprattutto la sua Roma sospirano e seguono con attenzione le gesta del Martello oltreoceano.