Tennis – Artigli e strategia, Berrettini c’è: Martello ai quarti a Rio
Sport
20 Febbraio 2026
Tennis – Artigli e strategia, Berrettini c’è: Martello ai quarti a Rio

Tracce del miglior Berrettini. A Rio sta decollando il 2026 del martello capitolino. Trauma addome alle spalle, spera di scrivere un nuovo anno differente dal 2025. Dopo il successo su Vera, batte anche Lajovic: prima volta nei quarti di un 500 dal 2024, l’ultima volta trionfò a Kitzbuhel.

 

Un successo in cui c’è stato tanto. Proprio tutto quello di cui sia lui che i suoi sostenitori avevano bisogno. C’è stata rimonta, sofferta. Va sotto, perde 6-3 il primo set; ma poi esce alla distanza dimostrando condizione in circostanze avverse (terra bagnata, acquazzone, partita rinviata di mezzora); esprime bel tennis misto a quegli artigli da martello, ma soprattutto utilizza la strategia. Se soffre l’aggressività di Lajovic nel primo set, nel secondo lo digerisce e lo infilza; nel terzo lo fa uscire e lo archivia. Risultato? Rimonta convincente con 6-4 e 6-2.

 

Parliamo del 14° quarto di finale su terra della sua carriera. Ha scelto e calibrato Rio, deve esser resurrezione. Anche perché parliamo di un 500, non di un 250. Stanotte affronterà il canadese Buse: i favori del pronostico sono sempre sul martello, ma tutto verte sulle sue condizioni. Se sta bene, se dimostra di saper reggere ritmo una gara al giorno dopo l’altra, allora può arrivare fino alla fine e domenica chissà, scrivere pagine immediatamente radiose del suo 2026.