Elezioni comunali, ufficiale: anche Santa Marinella al voto 24 e 25 maggio. Le ultime
Cronaca, Politica
20 Febbraio 2026
Elezioni comunali, ufficiale: anche Santa Marinella al voto 24 e 25 maggio. Le ultime

SANTA MARINELLA – Un altro tassello che alimenta spirito della campagna elettorale è stato messo. Quelle elezioni comunali, da poche ore, sono ancor più vicine. Già, perché da ieri anche a Santa Marinella si scopre pure quel velo dell’ufficialità. Ci sono le date, in tutta Italia, per le prossime elezioni amministrative per il rinnovo di sindaco e consiglio in 626 comuni sparsi su tutta la Penisola.

 

Il Ministro degli Interni, Matteo Piantedosi, ha infatti informato il Consiglio dei Ministri le date in cui tutti quei comuni che dovranno rinnovare sindaco e consiglio andranno a voto. Con un comunicato diramato sul sito del Governo, si parla di domenica 24 e lunedì 25 maggio. 626 comuni, tra cui ben 15 capoluoghi italiani. In caso di ballottaggio invece si tornerà a votare il 7 e l’8 giugno 2026.

 

A Santa Marinella il centrosinistra composto da gran parte dell’ex maggioranza è pronto a supportare Emanuele Minghella, tra le liste al cui supporto anche quella dell’ex sindaco, Pietro Tidei. Con loro non c’è al momento Alessio Manuelli, che come mostrano gli incontri serali degli ultimi giorni per spiegare programmi alla cittadinanza, resta ancora al Centro col supporto di Vinaccia.

 

Nel Centrodestra le riunioni fiume d’inizio settimana hanno partorito il nome di Gasparri per evitare la grossa spaccatura, scenario decantato fine settimana scorso. Fiorelli ha fatto un passo indietro, il nome proposto da Lega e Forza Italia è quello del medico Gasparri; ma non c’è ancora massima unanimità, perché FdI e Noi Moderati insistono ancora per la Senatrice Mariarosaria Rossi. Marino e Degni, invece, concorreranno da soli e con le proprie liste.