Olimpiadi – Mass start, Lollobrigida chiude quarta: sorpasso Paesi Bassi nel medagliere
Sport
21 Febbraio 2026
Olimpiadi – Mass start, Lollobrigida chiude quarta: sorpasso Paesi Bassi nel medagliere

MILANO – Si chiude con un quarto posto e senza l’ultima gioia di una campagna sensazionale l’Olimpiade di Francesca Lollobrigida. La Mass start del sabato rappresentava l’ultimo appuntamento in cui Ladispoli e tutta Italia avrebbero spirato, tifato e soffiato dietro la loro campionessa, tra le più grandi ed indiscusse protagoniste di questa kermesse a cinque cerchi grazie al doppio oro nel pattinaggio di velocità femminile tra i 3000 ed i 5000 metri.

 

A 35 anni suonati e già mamma, qualcosa di fantascientifico a cui l’insaziabile fenomeno avrebbe voluto aggiungere un ultimo podio, un’ultima medaglia, un’ultima incredibile soddisfazione.

 

Dopo i 1500 metri di ieri non c’è stata invece ciliegina nemmeno oggi, ma stavolta chiude con quel pizzico di amaro: non è bastato dar tutta sé stessa, ha chiuso quarta, sfiorando la medaglia, piazzandosi dietro l’olandese Groenewoud, la canadese Blondin, così come la statunitense Manganello.

 

Piazzamenti finali che significano però tanto, parecchio, ed in questo caso poche buone nuove per il Tricolore, quantomeno in queste ore.  Niente podio, che significa che dopo le strepitose emozioni dell’ora di pranzo, l’Italia è adesso ferma a 10 ori, 6 argenti e 13 bronzi: 29 medaglie, che significa sorpasso dei Paesi Bassi ad un altro di podio, sì, uno dei più importanti, terzo posto del medagliere.