ROMA – «La sentenza del Tribunale di Roma che condanna il Ministero dell’Interno a risarcire oltre 21 milioni di euro per il mancato sgombero di Spin Time Labs certifica un fatto politico inequivocabile: quando un’amministrazione comunale protegge e legittima le occupazioni abusive, lo Stato viene messo nell’impossibilità di intervenire e il conto finale lo pagano i cittadini.
In questo quadro assume un significato ancora più grave la scelta del Campidoglio di ospitare nella propria rivista ufficiale, Romarivista, Edoardo Bucci, fondatore di Scomodo, la cui redazione opera proprio all’interno dello stabile occupato di Spin Time. Non siamo davanti a un caso o a una distrazione, ma a una linea politica precisa: il Comune di Roma, guidato dal Sindaco Gualtieri, non solo tollera quelle occupazioni, ma le riconosce come interlocutori culturali, le promuove e le legittima con il proprio logo istituzionale. È anche questo clima di copertura politica e simbolica che ha contribuito a rendere impraticabile il ripristino della legalità, scaricando poi sul Viminale e sull’intera collettività i costi economici e istituzionali di anni di connivenza.
Mentre cittadini e imprenditori rispettano le regole, pagano affitti e bollette, l’amministrazione capitolina continua a proteggere chi le viola e oggi arriva persino a celebrarlo». È quanto dichiara il consigliere capitolino di Fratelli d’Italia, Federico Rocca.

